Lo Yamaha W7 è una potente workstation che utilizza la generazione di toni AWM2 di Yamaha, abbinata a un eccellente set di GM e a una serie di potenti funzioni di bordo, tra cui un sequencer a 16 tracce con funzionalità complete. Il W7 ha una tipica tastiera a 61 note, entrambe rispondenti al tocco iniziale (velocity) e all'aftertouch.
Il sistema di generazione dei toni AWM2 offre 8 MB di memoria wave con 384 voci realistiche tra cui scegliere. Ogni voce è composta da 4 elementi per un maggiore realismo e profondità. L'editing è reso semplice dai modelli di voce: è possibile scegliere tra tipi di ampiezza preimpostati (39), impostazioni del filtro (59), impostazioni dell'inviluppo dell'intonazione (40) e impostazioni dell'LFO (33) per eseguire rapidamente la punzonatura e la modifica di vari parametri della voce. In questo modo si elimina la necessità di dover modificare i suoni da zero, ma si ha anche la possibilità di farlo in modo approfondito. Un ampio display LCD retroilluminato facilita la programmazione visiva. È presente anche una doppia ghiera che consente di accedere rapidamente alla regolazione dei parametri.
Sono presenti anche effetti DSP di qualità da studio. Possono essere assegnati alle singole voci o utilizzati come effetti globali per l'intero sistema. Sono disponibili 3 Insertion Effects e 3 System Effects. Con una tonnellata di processori di effetti già collaudati e affidabili, ci si può aspettare che questi effetti Yamaha siano di qualità superba e il W7 ne ha a sufficienza per fornire tutta l'edulcorazione di cui si ha bisogno!
Un potente sequencer è presente a bordo per fornirvi la flessibilità creativa di creare intere canzoni e performance direttamente dal sintetizzatore stesso, senza bisogno di altri strumenti! Il sequencer ha una capacità di 100.000 note. È un sequencer a 16 tracce e la sua memoria può contenere fino a 16 brani diversi. La polifonia è di sole 32 note, ma dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli arrangiamenti e delle performance. Sequenze, voci e brani possono essere memorizzati su un disco esterno e come file MIDI standard per l'archiviazione.
Caratteristiche:
- Tastiera: 61 tasti con velocity e aftertouch
- Polifonia: 32 note
- Multitimbrico: 16 parti
- Sequencer: 16 tracce, 16 brani (memoria di 100.000 note)
- Patch preimpostate: 256
- Patch utente: 128
- Esecuzioni preimpostate: 128
- Kit di batteria preimpostati: 10
- Kit di batteria utente: 2
- ROM: 8 MB (384 voci a 16 bit, risoluzione 48 kHz)
- Risoluzione del sequencer: 96 PPQN
- Effetti: 35 effetti di inserimento, 40 effetti a livello di sistema tra cui delay, riverbero e chorus.
- Schermo: LCD da 240 x 64 pixel
- Consumo di energia: 20 watt
- Dimensioni: 1067 mm × 371 mm × 121 mm
- Peso: 14 kg