Lo Yamaha Motif XS8 ha 128 voci del generatore di toni AWM2 che si basano su 2.670 forme d'onda contenute nell'ampia Wave-ROM da 355 MB, che può essere espansa fino a 1 GB di Sample-RAM per ulteriori campioni.
Ogni voce può essere composta da un massimo di otto elementi, che possono essere attivati dinamicamente nella modalità "Expanded Articulation" ("XA-Mode") per simulare in modo molto realistico diversi stili di esecuzione degli strumenti acustici.
Utilizzate le Performances per disporre fino a quattro voci in layer e split sulla tastiera. Grazie al riconoscimento intelligente degli accordi, l'arpeggiatore a 4 parti e le sue 6.000 frasi forniscono l'accompagnamento perfetto.
Premendo il tasto Record è possibile registrare direttamente dalla modalità Performance al sequencer - perfetto per abbozzare le proprie idee. La modalità Master divide la tastiera in un massimo di otto zone e rende il MOTIF XS una perfetta Masterkeyboard. Controllate l'XS in tempo reale con il Ribbon Controller, la ruota di modulazione e Pitch Bend, 2 pulsanti, 8 manopole e 8 fader.
L'ampio display LCD a colori (320 x 240 pixel) offre una panoramica ottimale. Tutto questo supporta le funzioni di controllo remoto per controllare il software DAW sul computer.
Per il salvataggio dei dati sono disponibili una porta USB per dispositivi e una porta Ethernet per integrare il MOTIF XS in una rete LAN. Quattro uscite audio analogiche e un'uscita audio digitale S/PDIF garantiscono l'eccezionale suono del MOTIF XS. Il modello XS8 è dotato di una porta IEEE 1394 (opzionale per i modelli XS6 e XS7) per una perfetta integrazione negli ambienti di produzione musicale basati su computer.
Il MOTIF XS8 è dotato di una tastiera a 88 tasti con effetto martello bilanciato (Initial Touch/Aftertouch).
Condizioni molto buone.